Pronti per il World Coffee Roasting Championship?

Il World Coffee Roasting Championship è alle porte.
Domani 19 e fino al 23 gennaio 2019, a Rimini, all’interno del Sigep presso l’Expo Center – quartiere fieristico della città, ha inizio il Campionato Mondiale di Tostatura del caffè.

40° Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè

Il SIGEP, alla sua 40esima edizione, riunisce artigiani e operatori professionisti delle 5 filiere in esposizione (Gelato, Pasticceria, Cioccolato, Caffè, Pianificazione, Layout 2019).
L’anno scorso, l’evento ha avuto oltre 200.000 partecipanti da 180 paesi presso l’Expo di Fiera di Rimini.  E per quest’anno si prevede un eguale successo.

World Coffee Roasting Championship

Il prestigioso appuntamento del World Coffee Roasting Championship arricchisce ulteriormente la presenza in fiera del comparto caffè.
Alla competizione mondiale itinerante, che premia l’eccellenza nella torrefazione del caffè, sarà dedicato il pad. D3, con le gare che si svolgeranno da domenica 20 a mercoledì 23 gennaio.

Oltre venti le Nazioni coinvolte. I concorrenti saranno valutati per le loro performance in classificazione del chicco, preparazione, miscelazione e tostatura del caffè. Nei Paesi partecipanti si sono svolte, in questi mesi, le selezioni valide per l’accesso al mondiale.

In gara per l’Italia ci sarà Emanuele Tomassi, il vincitore incoronato a SIGEP 2018, mentre un altro italiano, Rubens Gardelli, si è aggiudicato la medaglia d’oro nell’ultima edizione del Campionato, in Cina a Guanzhou.

La torrefazione del caffè è una disciplina professionale in constante crescita (i torrefattori presenti in Italia sono circa 700; se vuoi saperne di più, leggi “Tutti numeri del caffè”) che allarga ulteriormente la grande proposta fieristica dedicata al comparto caffè. Solo a SIGEP, infatti, si svolgono tutte le finali dei 7 campionati italiani baristi che selezioneranno gli ambasciatori del tricolore al World Coffee Events, considerato l’Oscar internazionale del caffè.

Saremo in prima fila, a Rimini, da domani e fino al 23, per scoprire chi sarà il Campione del Mondo Roasting 2018/2019!

Buon caffè a tutti!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *