I campioni del Caffè al Sigep

Sigep 2019 chiude superando le 200.000 presenze

La quarantesima edizione di SIGEP, fiera di Italian Exhibition Group (IEG), che si è conclusa ieri alla Fiera di Rimini, è stata un successo.

Nelle 5 giornate di fiera, il SIGEP ha ospitato quest’anno oltre 200.000 presenze complessive, di cui 32.848 buyers esteri provenienti da 185 Paesi. Germania e Spagna, i paesi di primaria affluenza, seguiti da Francia, Polonia e Inghilterra. Rilevante la partecipazione anche dai grandi mercati quali Stati Uniti, Federazione Russa e Cina.

ll Salone mondiale del dolciario artigianale, che ha visto protagoniste le filiere della gelateria, pasticceria, panificazione, caffè e cioccolato si è concluso con ulteriori numeri da leader: 1.250 espositori hanno occupato interamente il quartiere fieristico di 129.000 metri quadrati, 1.294 gli eventi organizzati nel palinsesto ufficiale e a cura delle imprese, 925 giornalisti accreditati dei quali 138 esteri per uno sviluppo, ad oggi, di oltre 200 milioni di contatti media.

Tra l’infinita panoramica di eventi, tutti straordinari, hanno avuto luogo competizioni internazionali e contest nazionali legati al mondo del caffè:

  • World Coffee Roasting Championship
  • Campionati Italiani di tutte le categorie: Baristi (CIBC) – Latte Art (CILA) – Coffee in Good Spiritis (CICS) – Brewers CupCoffee Roasting – Cup Tasters – Cezve/Ibrik.

World Coffee Roasting Championship: vince la Russia

Bella prova di Emanuele Tomassi che si classifica decimo al World Coffee Roasting Championship, il campionato che ha visto 23 concorrenti da tutto il mondo sfidarsi nella tre giorni riservata ai tostatori più bravi del mondo.
Qualche piccolo rimpianto di Emanuele, che ha individuato il punto debole della sua gara, e che poteva quindi ambire a un piazzamento ancora più elevato.  “La prova di Emanuele ci rende orgogliosi” – dice Cristina Caroli Coordinatrice SCA ITALY – “sappiamo che il suo potenziale è anche maggiore, e siamo certi che vorrà ripresentarsi appena possibile per giocare al meglio le sue carte.”

Rubens Gardelli Campione uscente del World Coffee Roasting Championship ha consegnato il trofeo e il titolo al russo Vladimir Nenashev di Mosaic Coffee.
Seguono Yoshiyuki Nakamura di Mamepolepole – Giappone, secondo classificato e al terzo posto Veda Viraswami – Le Café Alain Ducasse – Francia.

Roasting, campionato italiano: Michele Anedotti è il campione 2018

Al termine della tra giorni che caratterizza il lungo e meticoloso svolgimento del Campionato Italiano Coffee Roasting, è stato Michele Anedotti, alla sua prima esperienza in una gara nazionale, ad agguantare il primato e ad imporsi su Moritz Hofer – al secondo posto – e Luigi Paternoster – terzo classificato.

Una gara veramente complessa quella di tostatura, che si svolge in tre giorni, sotto gli occhi attenti di una giuria tecnica, sotto la supervisione di un giudice internazionale. Si inizia con la classificazione del caffè verde, ovvero il prodotto non ancora tostato, e con la descrizione di tutte le caratteristiche del caffè; il secondo giorno il concorrente deve tostare quattro tipi di caffè, un monorigine e altri tre per creare un blend, mentre nell’ultimo step viene assaggiato quanto prodotto.

Anedotti, insieme a Francesco Sanapo, vincitore del Campionato Italiano Cup Tasting, rappresenterà l’Italia ai World of Coffee 2019, che si svolgeranno a Berlino dal 6 all’8 giugno, nelle rispettive categorie.

Cup Tasting: Francesco Sanapo il miglior assaggiatore italiano di caffè

La finale del tredicesimo Campionato Italiano Cup Tasting ha visto competere diciassette concorrenti provenienti da tutta Italia.
Francesco Sanapo, pluripremiato campione baristi, si è cimentato in una nuova specialità. Ha infatti vinto il campionato Cup Taster 2018, individuando nel minor tempo possibile la tazza contenente un caffè dal gusto differente all’interno di 8 set composti da 3 tazze ciascuno, indovinando 8 tazze su 8.

Sanapo, alla guida di Ditta Artigianale e coffee lover come ama definirsi (ha persino creato il primo reality dedicato al mondo del caffè, Barista & Farmer), ha preceduto sul podio la campionessa uscente Helena Oliviero, che ha indovinato 7 tazze, e Valentina Montesi.

Latte Art: Manuela Fensore conserva il titolo di Campionessa

Podio incandescente per la competizione Latte Art – seguitissima e molto partecipata dal pubblico presente che gremiva le tribune dell’area gare SIGEP.
Dopo una finale a sei avvincente, si è replicato lo stesso podio dell’anno scorso che ha visto ancora sul gradino più alto Manuela Fensore , campionessa uscente che ha difeso con grinta il suo titolo, seguita da Matteo Beluffi e Pietro Maria Vannelli.
Manuela sarà a Berlino per rappresentare l’Italia al World of Coffee – sede dei Campionati Mondiali Latte Art previsti per 6-8 Giugno 2019.

I vincitori Brewers Cup, Coffee in Good Spirits, Ibrik

A seguire si è svolta la finale Brewers Cup, che ha visto in gara davvero concorrenti molto preparati e un livello di competizione molto alto. A trionfare anche quest’anno è il campione in carica, Alessandro Galtieri; alle sue spalle si sono classificati Eddy Righi e Jessica Sartiani rispettivamente secondo e terzi.

La finale Coffee in Good Spirits ha visto Marco Poidomani, già campione italiano di categoria in passato, riportare il titolo a casa. Al secondo posto Andrea Villa, mentre terza è arrivata Rossella Musarra.

Per il campionato Cezve/Ibrik, la gara mette in mostra il più antico metodo di preparazione del caffè: quello alla turca. È stato ancora una volta Simone Cattani ad avere la meglio, per il terzo anno consecutivo.

Buon caffè a tutti!

Finale Barista: Giacomo Vannelli rappresenterà l’Italia a Boston

Il titolo di Campione Italiano Barista è stato aggiudicato dal già campione italiano Giacomo Vannelli al termine di una gara davvero molto combattuta. Il secondo classificato Daniele Ricci e terzo Francesco Masciullo.
Sarà quindi Giacomo Vannelli a rappresentare l’Italia al World Barista Championship a Boston il prossimo 11-14 Aprile durante lo SCA EXPO.

 

In attesa delle nuove sfide e dei prossimi appuntamenti, in primis il World of Coffee 2019, a Berlino dal 6 all’8 giugno, rilassiamoci… e godiamoci un caffè. Buon caffè a tutti!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *